www.avisvalsolda.it
Come donare
     
   
 
 
 
DONAZIONE
 
 
 
   
 
 
   
     
 


Possono donare il sangue tutti i cittadini italiani in una età compresa tra i 18 e 65 anni in buone condizioni di salute, di peso superiore a 50 Kg, con una vita senza comportamenti a rischio.
Per i nuovi cittadini di nazionalità extracomunitaria è previsto un questionario per verificare il possesso di alcuni requisiti necessari e vincolanti per diventare donatori: la residenza in Italia da almeno due anni; il possesso di regolari documenti; l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la buona padronanza della lingua italiana.
Condizioni fisiche:
Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per gli sportivi)
Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA) tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)
Stato di salute: Buono


Il prelievo del sangue e gli esami di laboratorio prescritti accerteranno l'idoneità alla donazione.
Accertata l'idoneità il nuovo donatore verrà invitato ad effettuare la prima donazione previa firma del modulo di accettazione e consenso alla donazione.
Prima di ogni donazione il medico eseguirà la valutazione clinica del donatore consistente nella verifica del battito cardiaco, pressione arteriosa, emoglobina. Segue un breve colloquio per l'accertamento di eventuali situazioni che rendano la donazione controindicata tanto per la sicurezza del donatore che per quella del ricevente (tra cui i comportamenti a rischio intercorsi dall'ultima donazione) e richiederà al donatore la firma del consenso alla donazione.
Il prelievo si svolge al mattino a digiuno o aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, the o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici. Le donne che hanno in corso la terapia anticoncezionale non devono sospenderne l'assunzione quotidiana.
Il prelievo di sangue è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti.
Il volume massimo di sangue prelevato, per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- 10%.
Dopo il prelievo viene offerto una merenda per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.
Ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta per legge una giornata di riposo retribuita.

Ad ogni donazione il donatore e il sangue prelevato vengono sottoposti ai seguenti esami:
esame emocromocitometrico completo, transaminasi ALT con metodo ottimizzato, sierodiagnosi per la Lue, HIVAb 1-2 (per l'AIDS), HBsAg (per l'epatite B), HCVAb e ricerca dei costituenti virali (per l'epatite C), conferma del gruppo sanguigno (AB0) e del fattore Rh.
Alla prima donazione vengono determinati: ABO, Fenotipo RH completo, Kell, ricerca anticorpi irregolari Anti-eritrociti:
L'intervallo minimo tra una donazione e l'altra è di 90 giorni
Le donne non possono donare sangue durante le mestruazioni o la gravidanza, e per un anno dopo il parto.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l'anno per gli uomini e 2 volte l'anno per le donne.





Orari ufficio
lun-mer-gio 09-12
mar-ven 15.30-18.30
NEWS
 _ 2019
numero donazioni 1165

_ 2020
numero donazioni 803
 _ nuovo cellulare AVIS 
334.9302738


Orari ufficio
mar-gio-ven 9.00-12.00
lun-mer 15.30-18.30